Il gruppo musicale "TICINN REEL" propone una musica di stampo tradizionale con il repertorio che affianca brani di propria composizione a musiche e canzoni della tradizione folk europea ed ad essa collegata. Le composizioni personali sono volte alla riscoperta ed all'incremento di un genere musicale legato alle tradizioni locali, mentre l'inserimento di brani in generale "traditional" consente di percepire una radice comune nella musica folk di varie aree geografiche che comprendono anche il territorio lombardo, ticinese, ecc.. Vengono perciò messi a confronto traditional irlandesi e scozzesi, frammenti e spunti medioevali di tradizione mittel-europea, musiche celtiche e ballate tradizionali e rurali legate alle atmosfere dei "cantastorie".

 

Il repertorio tratteggia quindi una sorta di viaggio nella musica tradizionale, dai suoi legami con la cultura europea di origine celtica, alla fusione con la musica etnica e popolare di varie aree geografiche e culturali. L'obiettivo è il recupero di aspetti musicali tra-dizionali, anche locali, nell'ambito di una musica d'origine popolare che, in taluni contesti, ha saputo mantenersi attuale e propositiva fino ai giorni nostri. Parte del repertorio si relaziona sia ai balli folk tradizionali, 'giga', 'reel', che ad alcuni balli 'bluegrass-country', in realtà una rivisitazione contemporanea di balli medioevali un tempo molto comuni anche nella cultura e tradizione locale. Il genere assume particolare risalto negli incontri di piazza volti alla valorizzazione dei luoghi storici.

I concerti presentano anche dialoghi e racconti che introducono i brani musicali. Lo spettacolo musicale è inoltre adatto ad essere accompagnato da gruppi di ballerini che ripropongono l'evoluzione di questo genere musicale anche attraverso il ballo. Il Gruppo nasce con questi obiettivi nel 2001 da un'idea dei fratelli Luca e Simone Fraschini, di Pavia, e dalla loro comune passione per la musica folk coltivata fin da ragazzi.

Sono coinvolti nel progetto musicisti di lunga esperienza in altri gruppi dell'area pavese, Giuseppe Coronelli, Giorgio Maraschi, Roberto Zetta, Fulvio Maldifassi, ai quali si aggiunge successivamente Barbara Bono, proveniente dalla Provincia di Como, con la sua melodiosa voce di stampo tradizionale. Il recupero di un'antica e probabile denominazione lepontica locale, "Tikinn" pron.:Ticinn (Ticino), ha supportato il concretizzarisi dell'attuale proposta musicale e culturale. La formazione, con musica 'rigorosamente dal vivo', è attualmente la seguente e raccoglie l'appassionata esperienza musicale di oltre 20 anni: Luca Fraschini: Mandola-Banjo-Armon.-Voce Simone Fraschini: Chitarra acustica-Voce Giuseppe Coronelli: Violino-Fiddle Barbara Bono: Voce-Tamburine Roberto Zetta: Chitarra Basso Fulvio Maldifassi: Pianoforte-Tastiere Giorgio Maraschi: Batteria-Percussioni Per i concerti e gli spettacoli il gruppo è strutturato con amplificazione e impiantistica musicale fino a 3000 W con impianto luci da 2000 W, adatti per eventi in teatri e all'aperto in spazi confinati.

Il Gruppo, membro dell'Associazione Artistica Dolcevolo, Via Porta Brennone n°1 Reggio Emilia, è dotato di Regolarizzazione ENPALS e iscrizione SIAE. Il gruppo ha partecipato, durante circa 3 anni di attività a diversi Festival musicali a livello nazionale e a concerti in luoghi storici e castelli della Lombardia; In particolare, nelle stagioni 2001/2002/2003 si possono annotare tra gli eventi pìù significativi: -

Festival Nazionale della Musica Country e Bluegrass, Vicenza, Giugno 2001
Rassegna Castello di Robbio Lomellina - Comune di Robbio - Luglio 2001
Stagione Parco di Ameno - Pro Loco di Ameno - Luglio 2002

 

Rassegna fotografica

 

Rassegna "Destatedisera"- Piazza Broletto, Comune di Pavia-Agosto 2002
Festival Popolare"Capodanno Celtico", Milano, Arco della Pace - Ottobre 2002
FestivalPopolare dell'Insubria e del Ticino - Marcallo con Casone MI, Aprile 2003
Manifestazione Culturale: "521° Fiera dell'Ascensione" Voghera PV, Maggio 2003
Patavium Celtic Festival - Camin PD, Maggio 2003
Festa del Po - Sannazzaro de' Burgundi PV, Maggio 2003
Manifestazione Culturale: "Pavia saluta il Solstizio d'Estate" Pavia, Giugno 2003
Celticworld Aid: Cernusco sul Naviglio MI - Audoitorim Maggioni, Dicembre 2003

 

PROSSIMI CONCERTI

29 Agosto - Cunardo (Va) -TICINN REEL in concerto
Parco Giochi h.20,30 FESTA DELLA BIRRA (8a edizione)
Organizz.: GRUPPO ANTINCENDIO E PROTEZIONE CIVILE CUNARDO Onlus

 

Discografia

I "TICINN REEL" hanno pubblicato nel 2002 il CD, autoprodotto, contenente brani tradizionali e contemporanei, arrangiamenti più una composizione inedita, dal titolo: "Country & Celtic Memories" .

Nel 2004 é' di recentissima pubblicazione un nuovo CD con etichetta discografica ETHNOWORLD-Milano. Intitolato "Sorgenti", esso contiene una produzione totalmente inedita affiancata a brani tradizionali, con testi in italiano e inglese con accenni a parti dialettali e antichi toponimi locali:

Per contatti: TICINN REEL© Via dei Mille 158 27100 Pavia Luca Fraschini 348-4115245 Simone Fraschini 348-2700197 E-mail: ticinn-reel@libero.it